Relazione Programmatica - Francesco Martino de Carles Presidente 2015-2016
Buonasera e grazie a tutti per la vostra gradita presenza.
Un minuto di raccoglimento per Marinella, nostra Socia onoraria e moglie del nostro Past Governatore Pietro Adragna.
Un grazie affettuoso all'amico Alberto Urbinati, che mi ha cooptato in questo prestigioso Club e che ricordo con nostalgia ed affetto.
Ringrazio Nicola per quanto fatto lo scorso anno.
Ringrazio tutti i soci per la fiducia e la stima per l'incarico affidatomi - ne sono riconoscente e mi sento onorato; ringrazio tutti gli amici del Consiglio Direttivo, ed in particolare Giorgio Carretti e Rocco Recce che, con spirito di servizio, hanno accettato di mantenere le cariche di Segretario e Tesoriere ancora una volta; ringrazio i Presidenti di Commissione che hanno dato la disponibilità a condividere con me questa esperienza.
Ringrazio anticipatamente mia moglie Tiziana che condividerà con me quest’anno rotariano. Confesso di essere ancora incredulo e perplesso di aver accettato l’incarico. Per indole avrei lasciato il campo ad altri soci più capaci ed esperti, ma per lo stesso spirito di servizio che anima il club e che deve assicurarne la rotazione, porrò tutto il mio impegno: non sarò un presidente perfetto, ma spero di non deludervi. La nostra associazione e di conseguenza il nostro Club riflettono la società in cui viviamo: delle difficoltà economiche in cui si trova il club ne siamo stati tutti informati durante la nostra ultima assemblea del 18 giugno.
Il nostro impegno è quello di andare avanti con l’orgoglio di appartenere a questo Club, di suscitare l’entusiasmo dei giovani Soci e risvegliare – in alcuni casi – quello magari un po’ sopito, per ragioni diverse, dei più “anziani.” In questo modo potremo concentrare le nostre energie per svolgere il programma - che potrà essere variato in corso d’opera - e realizzare i progetti, raggiungendo così gli obbiettivi che ci siamo dati, con il giusto sostegno ed apporto di tutti noi.
PROGRAMMA
Quest’anno vorrei coinvolgere come oratori in primis noi soci. Il tema sarà uguale per tutti: CONOSCIAMOCI MEGLIO, RACCONTIAMOCI. Avremo la possibilità di cementare ulteriormente le amicizie esistenti e di affiatarci maggiormente. Cercheremo di organizzare incontri che siano aggreganti, su proposte e suggerimenti che mi aspetto da tutti. Mi piacerebbe iniziare gli incontri con pochi minuti dedicati alla conoscenza dei regolamenti e delle attività rotariane, come dire? “Pillole di...conoscenza!”
Inviterò oratori/relatori che tratteranno Arti e Mestieri del fantastico mondo del “CINEMA”: parleremo di Sceneggiatura, Fotografia, Costumi, Scenografia e Regia e completeremo il percorso con una visita a Cinecittà e possibilmente una proiezione al Davide di Donatello. Saranno invitati, anche a cura di nostri soci, professionisti e relatori di diversi campi. Tengo particolarmente al coinvolgimento nelle nostre attività dei giovani del nostro Rotaract; allo stesso tempo sosterremo le loro iniziative: “Noi per loro (oggi) loro per noi (domani”) I giovani sono il nostro futuro e saranno i nostri dirigenti. Speriamo anche di poter annoverare – a tempo debito – un buon numero di Rotaractiani nel nostro Club.