RELAZIONE PROGRAMMATICA 2021 / 2022
Francesca Staiti
Cari Amici,
con emozione e gioia inizio questo anno di presidenza. Sono orgogliosa di essere rotariana ed è forte in me il senso di appartenenza al prestigioso e storico Rotary Club Roma EUR. Rinnovo i ringraziamenti per la fiducia accordatami. Il pensiero volge subito agli Amici che ci hanno lasciato e ricordiamo con affetto e profonda stima, i Past President Domenico Concezzi e Rocco Recce.
Auspico, fiduciosa che possiamo riprendere le nostre attività istituzionali, progettuali e conviviali per cementare e diffondere la nostra amicizia rotariana. Sono consapevole dell’impegno e delle responsabilità che mi assumo ed intendo onorare, continuando il percorso dei Presidenti che mi hanno preceduto. Ho la certezza di beneficiare del saggio contributo e dell’esperienza del Consiglio Direttivo, nonché del valido supporto delle Commissioni, che mi affiancano e sostengono. Volgo sin d’ora un caloroso ringraziamento al Past President Giorgio Carretti ed al Segretario Alfredo D’Amato. La ricchezza del Club è costituita dalla qualità dei suoi membri e delle iniziative da esso dispiegate. Insieme, con le nostre attività rotariane congiunte, non solo di servizio, ma anche culturali e ludiche, continueremo ad onorare il nostro Club.
Le limitazioni per il COVID continuano a sussistere, per ora, riservandoci modifiche in virtù delle situazioni che affronteremo, riprenderemo le conviviali come da tradizione e previsto nel nostro regolamento: una conviviale diurna, due serali ed un caminetto. Continueremo anche con incontri informali, a breve distanza, come la prima conviviale che si è svolta a Trevignano. In programma abbiamo gite, già prevista ai Giardini di Ninfa, visite guidate a Roma anche con altri Club ed un breve viaggio in Sicilia dove incontreremo gli amici del R.C. di Catania e di Paternò, come già ben delineato dal nostro Tesoriere Nino Laudani. Confido anche in un breve viaggio nella costiera sorrentina con il R.C. di Sorrento che ha il primo Governatore della Campania e contestualmente incontrare gli amici rotariani di Pompei con cui abbiamo condiviso il secondo progetto in Marocco.
Nell'ambito delle attività promosse dal nostro Club, a sostegno della Rotary Foundation che, come è noto è il braccio operativo del Rotary International, assicureremo il raggiungimento degli obiettivi finanziari prefissati e condivisi in occasione della recente Assemblea dei Soci. Abbiamo la certezza della Commissione Rotary Foundation, presieduta da Manuela Loddo (componente della Sottocommissione Sovvenzioni Globali della R. Foundation) che coordinerà ogni attività. Considerato che la Rotary Foundation è sostenuta solo da versamenti volontari, abbiamo aderito ad una prima raccolta fondi dedicata alla Maratona di Roma 2021, che continuerà per altri due mesi, nel corso dei quali verrà commemorato in tutto il mondo, il 23/24 Ottobre anche il World Polio Day. Tale raccolta, presente sulla piattaforma di Rete del Dono, consente di incrementare lo specifico fondo Polio Plus del Club. Nel mese di Novembre, parteciperemo al Seminario sulla R. Foundation, appuntamento significativo di formazione per tutti i Soci ed atto indispensabile per ottenere la qualificazione del nostro Club. Ciò consentirà l' eventuale richiesta di fondi, utili a sovvenzionare progetti di Sovvenzione Distrettuale e Globale, assoggettati a termini e condizioni della R. Foundation. Compatibilmente con il calendario delle attività di Club, organizzabili in presenza in base alla vigente normativa anti Covid, nel corso dell'anno, organizzeremo altre attività di raccolta fondi, utili al prosieguo della missione della Rotary Foundation che dal 1917 persegue l' obiettivo di fare del "Fare del bene nel mondo".
Con la Commissione Amministrazione del Club, presieduta da Francesco Martino de Carles, dopo approfondita analisi, abbiamo adottato strategie e modifiche, che hanno inciso sensibilmente sulla quota annuale e le voci del nostro bilancio. Riuscendo così a rinnovarci e rispondere positivamente alle sopravvenute esigenze. Prioritario obiettivo del nostro Club è la conservazione e lo sviluppo dell’effettivo. Stiamo pianificando azioni mirate con la Presidente della Commissione Effettivo Elsa Marchitelli. Vogliamo incrementare il numero dei soci che siano disposti a porre la propria professionalità al servizio del prossimo al di sopra di ogni interesse personale. Accettiamo l’iniziativa del R.I. “ognuno ne porti uno” che richiede ad ogni socio di portare una persona ad affiliarsi al Rotary. Come afferma la nostra Past President Elsa Marchitelli “Più soci sì, ma che conoscano dall’inizio un assioma irrinunciabile: al Rotary si dà e non si riceve, se non la gioia ineguagliabile del mettere la propria professionalità al servizio di chi ne ha bisogno”.
Rinnoveremo l’immagine pubblica e le relazioni con il prezioso apporto della Commissione presieduta da Lucietta Iorio. Il nostro sito e la sua puntuale gestione è un vanto, miglioreremo con i social. L’obiettivo è una più incisiva presenza nel territorio, una maggiore attività all’esterno, dialogo con tutti gli enti preposti e soprattutto gli altri club.
Viviamo il privilegio di essere rotariani e ci distinguiamo per i progetti che sono il cuore della nostra attività di servizio. Con la Commissione Progetti, presieduta da Nino Laudani, si è deciso di dare continuità a quanto già iniziato nei precedenti anni e con successo, nonchè avviare nuovi progetti volti ad evidenziare la componente del servizio rotariano e che potranno essere rimodellati in virtù delle esigenze che si presenteranno. Alcuni progetti necessitano di risorse economiche e dipendono dalle iniziative che consentiranno la raccolta fondi. E’ una sfida che infonde entusiasmo ed insieme perseguiremo.
E’ confermato il progetto in favore dell’Associazione Chiara e Francesco che persegue scopi di solidarietà sociale e fornisce un contributo all’identificazione ed alla prevenzione del disagio minorile. Saremo a disposizione con la nostra attività di servizio e con quanto ci renderanno noto per migliorare la qualità della vita di minori maltrattati ed abusati. Progetto tanto caro al nostro Past President Rocco Recce.
Un nuovo progetto per la prevenzione alla guida in stato di ebbrezza nelle scuole del territorio, organizzando un seminario informativo con medici ed avvocati del nostro Club. L’incidente stradale è la prima causa di morte tra i giovani in Italia e viene stimata come correlata all’uso di alcol per una quota compresa tra il 30% ed il 50% del totale. E’ un progetto volto alla prevenzione, a descrivere i danni epatici, neurologici e dismetabolici che l’assunzione di alcol nel tempo provoca, nonchè all’informazione sulle conseguenze della condotta illecita e del procedimento penale che ne potrebbe scaturire.
Continueremo a sostenere la Cooperativa Sociale Agricola Giuseppe Garibaldi in favore delle attività formative agricole per i ragazzi affetti da autismo. Organizzeremo eventi presso la loro trattoria e continueremo a donare attrezzi agricoli indispensabili per il lavoro nel loro orto oppure quanto necessario per l’azienda. Vi ricordo il loro mercatino degli ortaggi E’ previsto in loco anche un evento con l’Associazione Giovanile Romana “Un pizzico di note” volto a raccogliere fondi destinati al progetto stesso.
Ho appena citato il nostro nuovo progetto in favore dell’Associazione Giovanile Romana di Mandolino e Chitarra “Un pizzico di note”. E’ un’associazione culturale senza fine di lucro fondata nel 2019. Nel 2021 è divenuta Associazione di Promozione Sociale ed è iscritta nell’Albo del Terzo Settore della Regione Lazio. I suoi obiettivi sono la formazione musicale, artistica, culturale ed umana attraverso la valorizzazione della pratica degli strumenti a plettro ed a pizzico, nonchè la realizzazione di iniziative di utilità sociale volte a stimolare l’interesse verso la musica e la cultura in genere. Per contribuire al sostegno di questa orchestra di giovanissimi musicisti, tutti minori, organizzeremo un evento e loro supporteranno i nostri progetti con uno scambio importante sia in favore dell’Associazione Chiara e Francesco che per la Cooperativa Garibaldi. L’Associazione mi è stata segnalata dal suo Segretario Maria Carla Bocchino, Dirigente Superiore della Polizia di Stato. Ne fa parte, quale giovane musicista di eccellenza, Laura De Santis che suona il mandolino.
Continuerà il nostro supporto alla Caritas con la consegna di farmaci e presidi medici. Prossimamente il Presidente Eletto Peppino Cirillo, con Francesco Cirillo del Rotaract Roma EUR, procederà alla consegna.
E’ confermato il progetto in favore dei detenuti del Carcere di Roma “Regina Coeli” con la nostra azione professionale e la raccolta di materiale anche in favore della VO.RE.CO. Volontari Regina Coeli, Associazione fondata nel 1978, che opera all’interno del carcere dove offre sostegno morale e materiale ai detenuti indigenti e privi di riferimenti esterni. Il fondatore ed attuale Presidente Padre Vittorio Trani dell’Ordine dei Francescani Conventuali, che dal 1978 ha la cura pastorale del penitenziario, cura all’esterno il Centro per l’accoglienza e l’aiuto delle persone disagiate. Sarà nostro ospite anche per testimoniare le grandi problematiche di chi vive l’esperienza detentiva.
Nuovo progetto, auspichiamo sia, la stanza rosa presso il Tribunale per i Minorenni di Roma che intendiamo realizzare con l’Associazione Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia. Confidiamo di riuscire a creare uno spazio di emergenza adatto all’allattamento con una poltrona, al cambio dei bambini con un fasciatoio o trattenere i bambini in relax con libri e giochi nell’attesa delle udienze.
E’ confermato il sostegno a Padre Lucio della Chiesa di San Martino ai Monti con fondi già destinati ai poveri e bisognosi da lui aiutati. Progetto ideato e sostenuto nel tempo dalla nostra Past President Elsa Marchitelli che personalmente si è sempre molto attivata.
Sosterremo il nuovo progetto in favore dell’A.ncl. Associazione Nazionale contro la Ceroido/lipofuscinosi, più comunemente nota con il nome di malattia di Batten. Associazione nata nel 2010 con lo scopo di combattere questa rara malattia di origine genetica che colpisce bambini nati sani e caratterizzata da un progressivo declino delle capacità cognitive e motorie. Faremo attività di servizio con medici ed avvocati del nostro Club per aiutare le famiglie con bambini affetti da questa terribile malattia ed eventuale sostegno. Sarà nostro ospite il Presidente dell’Associazione.
E’ una tradizione che ha avuto il suo inizio nel 1978 e quest’anno siamo il Club organizzatore della cerimonia per la consegna delle Borse di studio agli orfani dei caduti delle Forze dell’Ordine, in collaborazione con altri Club. Dedicheremo tutto il nostro impegno per la perfetta realizzazione. Continueremo a dare il nostro supporto al progetto di volontariato internazionale per giovani Angeli per un giorno, in collaborazione con il Rotaract Roma EUR. E’ rivolto ai bambini che vivono situazioni di marginalità, disagio sociale o di povertà e che sono in affidamento presso case-famiglia oppure degenti in strutture sanitarie. A dare il nome al progetto è proprio la sua missione, infatti in ogni attività, al volontario viene affidato un bambino e lui sarà il suo Angelo custode che s’impegnerà a farlo divertire donandogli affetto, attenzioni e cercando di essere una guida positiva per lui. Il nostro Club conferma il consueto apporto, quest’anno anche di volontariato. Sarà nostro ospite Padre Nicola, cappellano dell’Università Europea, che testimonierà l’importanza, la validità ed il successo del progetto. Confidiamo di introdurre il nuovo progetto Rotary Cuore per la prevenzione sul rischio cardiovascolare, le sue patologie e complicanze, che costituiscono la principale causa di morte. Consisterà in visita cardiologica con ecg preferibilmente in favore delle categorie fragili (oncologici, diabetici, malattie rare, ecc.) con la valutazione dei fattori di rischio e l’iter diagnostico più appropriato.
Per l’azione professionale il nostro socio Massimo Feola ha elaborato un nuovo progetto volto alla comprensione dell’importanza della formazione continua nell’esercizio delle professioni. Scopo dell’iniziativa è fornire ai giovani laureati, anche del Rotaract, un’adeguata informazione sulle sempre più pressanti esigenze di formazione continua richieste dagli ordini professionali ai propri iscritti per la loro permanenza negli Albi professionali.
Il nostro vanto è l’attività di servizio scambio giovani che tuttavia quest’anno è sospesa per la pandemia. Negli anni la presidente della Commissione Nuove Generazioni Isabella Strippoli, che ci rappresenta al Distretto quale membro della Commissione Distrettuale per l’Interact, ha garantito l’eccellenza del nostro Club per lo scambio giovani. Altro obiettivo è riformare l’Interact, per ora sospeso, con l’ausilio fattivo del Rotaract Roma EUR, come avuto in passato.
Confidiamo nella partecipazione con attività di servizio ad un progetto del Rotaract Roma EUR e di coinvolgerli in un nostro progetto, a conferma della forte sinergia ed amicizia che ci distingue ed unisce.
Insieme possiamo realizzare gli obiettivi e rafforzare la nostra amicizia. Confido nella fondamentale collaborazione di tutti i soci, indipendentemente dagli incarichi. Vi ringrazio sin d’ora per tutti i preziosi consigli che vorrete darmi per il bene del nostro Club. Concludo con il tema del Presidente del Rotary International Shekhar Mehta “servire per cambiare vite”. Condivido l’esortazione ad essere più coinvolti nei progetti di service, affermando che prendersi cura e servire gli altri, è il modo migliore di vivere, perché cambia non solo la vita degli altri ma anche la nostra.
Buon Rotary
Francesca Staiti
Presidente 2021/2022