
Nella serata del 23 Febbraio 2022, il Rotary Club Roma EUR, rappresentato dalla sua Presidente, l’avv. Francesca Staiti, ha ricevuto la visita del Governatore del Distretto Rotary 2080, Gabriele Andria, nell’occasione accompagnato dal Segretario Distrettuale per la Zona Roma, Fabrizio Petrosino, socio del R.C. Roma Tevere, e dall’Assistente del Governatore stesso, Daria Proietti, socia del R. C. Ostia.
L’incontro, avvenuto presso l’Hotel dei Congressi, sede del Club, sito in viale Shakespeare 29, Roma, è stato suddiviso in due momenti significativi.
Nel corso del primo, la Presidente del Club, assistita dal Segretario, dal Tesoriere, dai Dirigenti, dai Presidenti di Commissione e dalla Presidente del Rotaract Roma EUR, Valentina Colella, hanno incontrato il Governatore, il Segretario Distrettuale e l’Assistente, riferendo sulle Attività e sui Progetti in svolgimento presso il Club stesso e descrivendo l’azione sinergica espletata con assidua opera di Service da parte di tutti i Soci, che hanno reso disponibili gratuitamente le loro professionalità.
A seguire, nella sala dell’Hotel appositamente attrezzata, ha avuto luogo l’incontro conviviale, fra le autorità pervenute in visita e i Soci del Club, alcuni dei quali erano accompagnati dai loro Coniugi e dai loro Familiari.
Dopo i saluti introduttivi della Presidente, il nostro Club ha dato il benvenuto alla dott.ssa Raffaella Fiorillo, che ha avuto il privilegio di ricevere dal Governatore stesso la spilla con l’emblema del Rotary, diventando così il trentaquattresimo Socio del R.C. Roma EUR.
Successivamente, come da protocollo, dopo la lettura del suo “curriculum vitae” professionale e rotariano, effettuata dal Segretario Distrettuale, il Governatore ha rappresentato e descritto l’importanza dell’azione e dell’impatto del Rotary nelle comunità locali ed internazionali, nonché l’importanza del sostegno alla Rotary Foundation.
A seguire, si è soffermato sul ruolo centrale dei Progetti di Club, quale fulcro e linfa dell’attività di un Rotary efficiente, cui dà sostanza ed importanza un effettivo numeroso e, quanto più possibile, eterogeneo, finalizzato ad esprimere le più svariate professionalità nelle attività di service.
A tal proposito, il Governatore ha espresso un forte plauso al nostro Club, per la crescita del suo Effettivo, con una particolare sottolineatura alla circostanza che tale crescita è spesso “femminile”.
Proseguendo nel suo intervento, ha riferito a proposito di un Progetto, al cui sostegno si è detto particolarmente interessato, quello relativo all’Istituzione di borse di studio a favore di giovani donne, iniziativa in linea con il programma “Empowering Girls” del Presidente del Rotary International Skekhar Mehta.
Il nostro Club ne ha preso nota e ha deciso di concorrere alla sua realizzazione con un contributo economico, che ha prontamente consegnato al Governatore, nel corso della serata stessa.
Recentemente, in vista del 23 Febbraio, giornata dedicata al “Rotary Day”, il Governatore Andria aveva esortato tutti i Club del Distretto 2080 a celebrare adeguatamente tale ricorrenza. Nel corso della serata, è stato possibile comunicargli che il nostro Club, come da lui auspicato, ha accolto e onorato concretamente tale anniversario. Infatti, in nome di tale ricorrenza, è stata effettuata, una Raccolta Fondi finalizzata alla donazione di materiale scolastico di consumo e di 120 uova pasquali per tutti i bambini ospitati presso le Case Famiglia assistite dall’associazione “Angeli per un Giorno” di Roma, al cui sostegno, il nostro Rotary Club ed il Rotaract Club Roma EUR, collaborano attivamente da diversi anni.
La piacevolissima serata si è poi conclusa con il tradizionale scambio dei guidoncini e dei doni tra la nostra Presidente ed il Governatore, nel pieno convincimento di essere sempre pronti a ” Servire per cambiare vite ” !
Saluti
Manuela