
Le vacanze estive del 2018 sono finite, con rammarico. Ma la vita del Club ricomincia, con piacere.
Era ora! Ci siamo mancati!
I Soci si sono rivisti ad Ardea, presso il Museo Manzu’, in Interclub con tanti nuovi amici Soci del Rotary Club Mediterraneo.
E stata un’ottima occasione, felicemente riuscita, e conclusa con la certezza di nuovi incontri.
Presso il Museo, ci ha accolti Giulia Manzoni, figlia di Giacomo Manzoni, dodicesimo figlio del calzolaio e sagrestano Angelo Manzoni e della moglie Maria Pesenti, per “volere” dei suoi concittadini ed in arte, MANZU’.
E’ stato un privilegio poter visitare il Museo accompagnati da Giulia, che si è prodigata a commentare le opere del padre, delle quali, alcune:
Quindi, la “bella compagnia”, accompagnata da Giulia, si è trasferita presso l’agriturismo Campo del Fico, accolta, questa volta, da Mileto Manzoni, figlio di Giacomo Manzu’.
Il presidente del nostro Club, Rocco Recce, alla prima “uscita pubblica” … si può dire …, ha fatto gli onori di casa, presentando il Presidente del R.C. Mediterraneo, Ernesto La Rosa, l’assistente del Governatore del Distretto 2080 del Rotary International, Rita Novelli, e molti altri ospiti.
E’ seguito un pranzo davvero originale e molto gradito, che induce a rivisitare il Ristorante dell’Agriturismo Campo del Fico.
A seguire, abbiamo avuto il piacere di visitare Villa Manzu’, dove, attraversato un grande e bellissimo parco, abbiamo potuto visitare il laboratorio del maestro, ammirando tante altre opere e gli strumenti di lavoro dell’artista.
Davanti al laboratorio è avvenuto lo scambio dei gagliardetti dei due Club in Interclub, Il Rotary Club Roma EUR ed il Rotary Club Mediterraneo.
In conclusione, prima dei saluti finali, lo scambio di doni fra i Club e Giulia Manzù, che, emozionata, ha ricevuto una stampa su tela della madre Inge, da poco tempo scomparsa.
Infine, Giulia ha fatto dono a tutti i presenti di una medaglia ricordo, recante impressa un’opera del padre.
BUON ROTARY A TUTTI.
Alfredo D’Amato