Giovedì 30 giugno 2016, presso l‘Hotel dei Congressi, in Roma, si è svolta la cerimonia annuale del “Passaggio della campana” tra il Presidente uscente Francesco Martino de Carles e la Presidente entrante Elsa Marchitelli. Il Presidente uscente, Francesco Martino de Carles, ha riassunto le attività svolte dal Club durante il proprio anno sociale ed ha brevemente ricordato i service realizzati dal Club stesso. Facendo riferimento alle principali iniziative svolte, ha fatto ricordato:
- la donazione di un motoveicolo a tre ruote (triporteur) alla comunità di Tighza (Marocco);
- la donazione di un pannello esplicativo su Dante, da apporre sotto la targa stradale di “Via Dante Alighieri” nel centro della capitale bulgara Sofia;
- i viaggi effettuati dal Club in Marocco, a Berlino e a Napoli;
- la giornata trascorsa a Cinecittà;
- il concerto “CIAK…si suona!” a Palazzo Blumenstihl;
- il viaggio in Bulgaria “extra moenia”, in occasione del Davide di Donatello;
- il gemellaggio del Club RC Roma Eur e del RC Sofia Sredets;
- le due spassose cene a tema: “marocchina” (con l’intervento di una danzatrice del ventre) e “tedesca”.
Per Francesco è stato un anno speciale, intenso ed impegnativo, ricco di emozioni. Il Consiglio Direttivo, a dimostrazione del suo apprezzamento, gli ha consegnato una targa “in ricordo di uno splendido anno rotariano”. A conclusione della serata, Francesco ha fatto omaggio a tutti i presenti di un libro fotografico, a ricordo degli Eventi e delle iniziative realizzate durante il suo anno. Si riproducono, di seguito, le pagine del libro donato, “carrellata” sui più importanti Eventi che si sono succeduti nella sua annata rotariana 2015-2016, nel corso della quale egli è stato di Presidente del Rotary Club Roma EUR.