Con la festa della Candelora (Domenica 2 Febbraio) chi non l’ho ha ancora fatto conserva in cantina il Presepe, un’arrivederci al prossimo anno … noi vogliamo con l’occasione ricordare un bell’evento tra amici rotariani che si è tenuto Sabato 4 Gennaio 2020: la tombolata natalizia!
Ci sono tradizioni così radicate nella vita di un Club che rinunciarvi rappresenta una sorta di privazione.
Per questo ci siamo sentiti un po’ frustrati quando il Presidente ci ha annunciato che, per ragioni organizzative del nostro hotel, la tradizionale tombolata di Natale, destinata alla raccolta fondi, non avrebbe avuto luogo. Alla delusione iniziale però è subito subentrata una sorta di ribellione, seguita da una decisione unanime: la tombolata, in un modo o nell’altro, si farà! In un batter d’occhio si è scelta la data, si sono cominciati a preparare i doni da mettere in palio, si è organizzato il buffet e…la location? Niente paura, c’era anche questa: accantonando poltrone e divani, allungando tavoli, allestendo addirittura una “zona fumatori”, l’abitazione di una di noi si è trasformata in una bisca più o meno accogliente. Gli sforzi di tutti sono stati ampiamente premiati: soci e familiari sono intervenuti numerosi, recando come i “Magi” bottiglie e leccornie, pacchi e pacchetti in misura addirittura superiore ai vincitori (vi sono stati 5 ambi, 4 terni, 3 tombole in contemporanea) e tutti, tra l’ilarità generale, hanno ricevuto il loro premio!
Si è soprattutto goduta l’atmosfera gioiosa che solo il ritrovarsi tra amici di vecchia data può creare: tra chiacchiere e risate, ricacciando i rimorsi per l’ennesima abbuffata, si è raggiunto lo scopo prefissato: una raccolta fondi superiore alle aspettative, che ha reso tutti felici.
E la padrona di casa ha ritenuto immeritati i molti ringraziamenti e complimenti ricevuti perché, ha tenuto a dire, tutto è stato fatto in puro spirito rotariano…( anche la super lodata pasta e ceci!)
Elsa Marchitelli