Emozionante serata di solidarietà al Carpegna Palace Hotel di Roma per sostenere le popolazioni ucraine. Il 9 marzo u.s. si sono riuniti in Interclub gli amici del Distretto 2080, del Club Foro Italico promotore dell’evento, Roma Tevere , Roma Eur , Roma Ara Pacis.
L’incontro si è aperto con la celebrazione della Santa Messa all’interno della struttura seguita in streaming sulla piattaforma dal Governatore Joaquim Flavio Morales Filho del Distretto 4563 del Brasile .
Subito dopo la lettura della preghiera per la pace in lingua italiana , ucraina e portoghese sono intervenuti il Presidente del Rotary Club Foro Italico Massimiliano Ricciardi , il Presidente del Rotary Club Roma Eur Giuseppe Cirillo, il Presidente del Rotary Club Roma Tevere Maria Teresa Ruggeri, il Presidente del Rotary Club Passport Italia District 2080 Pina Foti per fare il punto sulle esigenze del popolo ucraino e sulle ulteriori azioni di sostegno da porre in essere.
A seguire gli interventi dei relatori presenti Zinoviy Svereda del Rotary Club Dubno, dottore in Economia Sociale, Accademia di Etica ed Economia di Lviv che coordina i progetti umanitari in Ucraina , il Sindaco di StryiOlegKanivets ela deputataShakalo-Olshanetska Presidente della fondazione umanitaria “Our world view” le cui testimonianze molto commoventi hanno ricordato come la guerra abbia stravolto le vite di questo popolo.
Venerdì 10 marzo si è tenuta una ulteriore cerimonia presso la sede dell’Elemosineria Vaticana dove i rappresentanti dei club sono stati accolti da sua Eminenza Reverendissima Cardinale Konrad Krajewski per la consegna di grandi gruppi elettrogeni destinati alle popolazioni ucraine, acquistati grazie alla generosità del Distretto Rotary 4563 Brasile. Presente per il Distretto 2080 Monica Menichelli e la rotariana Daniela Sanguanini che ha fatto da tramite con il Brasile. Impegno per la pace e solidarietà il nostro costante obiettivo.
Lucietta Iorio