
Giovedì 5 maggio presso la Cooperativa Sociale Agricola G. Garibaldi in via di Vigna Murata all’ interno dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi, scuola ultracentenaria di istruzione secondaria con sede storica in via Ardeatina si è tenuta la conviviale diurna molto partecipata, eravamo in 20 con vari ospiti tra cui una socia del Rotary Quirinale.
Ci ha accolti il Presidente che si è intrattenuto per illustrarci brevemente lo sviluppo delle attività.
Era da tempo che non si poteva fruire di tale struttura una vera oasi di pace, che è stata oggetto di ristrutturazione e che continua la sua attività per favorire l’inclusione di ragazzi con autismo e disabilità intellettiva perché possano partecipare attivamente alla vita scolastica e lavorativa.
Il nostro Club ha da anni attivato un progetto di fornitura di attrezzi necessari per la coltivazione dell’immensa distesa di terreno dove ci sono orti frutteti, uliveti ed anche arnie per l’apicoltura che i ragazzi insieme ai propri genitori curano con l’ausilio di personale specializzato.
La trattoria porta in tavoli i prodotti dell’orto e tutto è preparato e servito dai ragazzi, dolci compresi. Abbiamo gustato le delizie dell’orto, della pasta fresca fatta da loro ed una crostata di marmellata davvero ineguagliabile. Il nostro Segretario che mancava da un po’ alle conviviali ma sempre attivissimo nella sua attività rotariana ci ha fatto dono di un suo ultimo libro, molto gradito.
Abbiamo trascorso ore di allegria e leggerezza nonostante la giornata con un cielo plumbeo e minaccioso.
Alla prossima … Lucietta Iorio