
Venerdì 24 Aprile 2020, di buon ora, il Rotary Roma Eur ha compiuto un importante gesto di solidarietà concreta e molto ben accetta: sono stati infatti consegnati dei viveri e generi alimentari presso la mensa di San Martino ai Monti.
Padre Lucio è il Parroco della Basilica di San Martino ai Monti, in via del Colle Oppio e ci aveva comunicato che per far fronte al disagio sociale, aggravato dalle conseguenze del cosiddetto “cornavirus”, è stato aperto un centro per la raccolta di viveri destinati alle famiglie bisognose; il Rotary Roma Eur si è fatto trovare pronto ed ha risposto all’appello decidendo di recarsi direttamente presso i locali della mensa, non limitandosi ad un mero (per quanto apprezzabile) sostegno finanziario. Lì è stato possibile incontrare anche alcune persone che frequentano la mensa ed interagire con loro.
Elsa Marchitelli, past president, ha detto: “Ringrazio tutti per avermi dato la gioia di donare: Nino, Peppino e quanti hanno subito risposto all’appello dimostrando ancora una volta la grandezza del nostro Club. Toccante l’umanità negletta che abbiamo incontrato, un loro sorriso ha rischiarato la nostra giornata”.
Nino Laudani: “Grazie a Te Elsa…per aver proposto l’iniziativa. Abbiamo appreso da Don Lucio che la platea degli sfortunati ultimamente si è allargata moltissimo visto che tanti di quelli che lavorano in nero non hanno più lavoro e son stati buttati fuori di casa dai proprietari (impauriti dalla pandemia) perché vivevano in appartamenti abitati da cinque o più persone a stanza.“
Giuseppe Cirillo: “Grazie a tutti ma soprattutto bisogna rendersi conto quanto il nostro service sul territorio sia importante” .
Padre Lucio visibilmente soddisfatto del gesto di solidarietà manifestata dai soci rotariani intervenuti in rappresentanza di tutto il Club Roma Eur, ha rivolto un apprezzamento di fraterna amicizia da estendere al Club tutto.