
Mercoledì 20 luglio alle 13,00 il Presidente Giuseppe Cirillo insieme ad alcuni soci del Rotary Roma Eur Renato de’ Santis e Lucietta Iorio ha incontrato presso la sede del nostro Club ,Hotel dei Congressi l’ing. Ernesto Mazuelos “Ambassador” del Rotary Club San Isidro di Lima.
Erano presenti per il Rotaract Roma Eur Francesco Cirillo, Presidente Commissione Azione Professionale e Gianluigi Cirillo ,Tesoriere .
La presenza del Rotaract si è resa necessaria perche’ le due figlie del nostro amico Ernesto sono residenti a Roma e aspirano a diventare rotaractiane.
Era presente la figlia piu’ grande Aurora appena laureata allo IED accompagnata dal ragazzo ed il cognato, insegnante di musica che ha ascoltato in video il concerto “Un pizzico di note” che si è svolto dopo la conviviale serale del nostro Club del 16 giugno 2022 e ne è rimasto estasiato. L’orchestra “Le Pizziche “ composta da dieci giovanissimi musicisti hanno suonato mandolini, mandole, chitarre, basso e flauto dolce diretti dal loro maestro Fabio Menditto . Una delle giovanissime e bravissima musicista è Laura de’ Santis figlia del nostro caro amico Renato .
Brindando per questa nuova amicizia e gustando degli stuzzichini al tavolo imbandito per un aperitivo Francesco e Gianluigi hanno intrattenuto Aurora scambiandosi informazioni e rendendola edotta delle finalità e degli obiettivi che il club persegue e dei progetti in itinere.
Dall’altro capo del tavolo Ernesto proseguiva con una delle sue ultime ideazioni: la realizzazione di un sistema di piccoli pannelli solari portatili-energia eco sostenibile-da distribuire alle popolazioni indigene e rurali dei villaggi che abitano in piccole case di 40/50mq che consentono di riscaldare, illuminare ed utilizzare elettrodomestici.
Tanti altri progetti il suo Club ha in itinere sia rivolti ai bambini dai 7 ai 12 anni che alle donne le quali partecipano dinamicamente in tutti i settori delle attività economiche , diventando delle vere e proprie imprenditrici .
Realizzano profumi con essenze naturali, profumatori per ambienti, creme cosmetiche e saponi con sostanze biologiche e organiche. Si occupano di decorazioni per interni, ceramiche, tecniche di stampa serigrafica
Per consentire alle stesse una espansione dell’autonomia sono offerti corsi gratuiti finanziati dal Rotary San Isidro con la finalità di gettare le basi nel settore della contabilità, nell’analisi dei costi e nell’ ottimizzazione della mano d’opera . Realizzare laboratori artigiani finanziati inizialmente dal Club e consentire l’apertura di un vero e proprio negozio comunitario interamente gestito dalle donne
E’ stato un incontro molto interessante sia per le narrate esperienze professionali del nostro futuro partner che rotariane.
Che dire potrebbe essere l’inizio di una nuova collaborazione e di un futuro gemellaggio
Ad maiora!!!
Lucietta Iorio