Giovedì 12 dicembre 2019 all’Hotel dei Congressi dell’Eur si è tenuto l’incontro con la Dott.ssa Paola D’Avena, Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ci ha intrattenuto sulla controversa figura del “Burocrate.
Paola D’Avena ci ha prospettato una chiave di lettura delle procedure della Pubblica Amministrazione che inducono i più – non sempre sufficientemente addentro ai meccanismi dei procedimenti – a dipingere con giudizi biasimevoli i protagonisti dei comportamenti e degli atti amministrativi dei loro Uffici.
La Dott.ssa D’Avena, con singolare capacità ha speditamente percorso – dal punto di vista della protagonista – il rapporto tra dirigenza e politica, il fenomeno dei cosiddetti furbetti del cartellino, la corruzione, la trasparenza, i rapporti tra mondo della comunicazione e la burocrazia.
Dalla sua esperienza professionale e dai suoi incontri sulla legalità, ha tratto il vigore per far conoscere l’orgoglio di essere burocrate; orgoglio non disgiunto dal rigore, dalla semplicità, dall’onestà e dalla schiettezza di riconoscerne, perfino, gli immancabili punti critici.
Aspetti questi che hanno suscitato ampio apprezzamento e considerazione da tutti gli Amici del Rotary e dagli ospiti intervenuti.
Durante la serata è stato possibile ricevere una copia del libro effettuando una donazione il cui ricavato verrà versato alla Casa della Misericordia della Basilica di Sant’Eustachio di Roma.